Studio Economico Parcu offre servizi di consulenza specializzata in tutti gli ambiti nei quali si è affermata una forte interazione fra analisi economica e diritto.
Analisi teoriche ed empiriche rigorose svolgono un ruolo sempre più cruciale per supportare le argomentazioni giuridiche nel contesto di procedimenti antitrust e di scelte di regolazione settoriale. La definizione di politiche pubbliche beneficia e richiede l’applicazione di analisi economiche che consentano di anticiparne e valutarne l’impatto previsto. La quantificazione del danno nell’ambito di azioni di risarcimento richiede il ricorso a solide evidenze empiriche.
Il team di Studio Economico usa gli strumenti di analisi economica e quantitativa più avanzati per assistere i propri clienti nell’ambito di procedimenti antitrust e regolatori, nella preparazione di analisi e rapporti di mercato, nella partecipazione a indagini e consultazioni pubbliche, nei contenziosi dinanzi a corti civili e amministrative e nell’ambito di procedure arbitrali.
Concorrenza
Studio Economico Parcu assiste i clienti in tutti gli ambiti di rilievo concorrenziale, ad esempio nella valutazione di potenziali condotte anticompetitive, a supporto di indagini di mercato o individuali, nella preparazione ed assistenza nell’ambito di audizioni con le autorità antitrust nazionali e comunitarie, nella definizione di strategie di compliance e nella valutazione economica delle operazioni di concentrazione e acquisizione. Gli avanzati strumenti di analisi teorica ed empirica usati dal team di Studio Economico Parcu consentono di comprendere le peculiarità di specifici settori e mercati, metterne in luce le dinamiche competitive e quindi di distinguere le condotte pienamente legittime sotto il profilo antitrust da quelle anticoncorrenziali con evidenze che soddisfano i sempre più elevati standard di prova adottati dalle autorità della concorrenza.
Regolazione
Studio Economico Parcu fornisce supporto alle imprese sui temi della regolazione in tutti i settori regolati. L’interazione delle imprese con le autorità di settore richiede la capacità di comprendere appieno le implicazioni economiche delle scelte regolatorie e di sviluppare posizioni basate su solide argomentazioni economiche rispetto alle diverse opzioni di politica regolatoria. Il Team di Studio Economico Parcu esamina per i propri clienti le misure rilevanti, analizzandone l’impatto sulla concorrenza, sugli investimenti e sullo sviluppo del mercato, sulla base delle teorie economiche più attuali. La consulenza offerta può riguardare la redazione di pareri tecnici, l’assistenza nella preparazione di risposte a consultazioni pubbliche e di richieste di revisione di misure esistenti, nonché il supporto nella definizione di strategie di compliance regolatoria.
Proprietà intellettuale
La valutazione economica degli asset intellettuali di un’impresa può essere utile ai fini di inserimento in bilancio, in occasione di contratti di cessione o acquisizione di beni immateriali e nell’ambito di controversie legali e liti giudiziarie. Studio Economico assiste le imprese nella valorizzazione del proprio capitale immateriale, attraverso la redazione di stime economiche del valore di marchi, brevetti e know-how.
Politiche pubbliche
La capacità di comprendere le implicazioni economiche delle diverse opzioni di politica pubblica riveste sempre maggiore importanza sia per le imprese che per i decisori pubblici. Il team di Studio Economico Parcu può offrire un valido supporto teorico ed empirico (anche attraverso studi di benchmarking internazionale) nell’analisi di impatto e nell’analisi costi-benefici di norme e provvedimenti. A tali competenze possono far ricorso i policy makers nella definizione delle politiche e delle misure regolatorie di cui sono responsabili, e le imprese nella partecipazione a indagini e consultazioni, nonché in tutti gli ambiti nei quali il supporto dell’analisi economica può migliorare gli esiti dell’intervento pubblico.
Analisi dei dati
Analisi econometriche ed evidenze statistiche possono fornire un indispensabile supporto in moltissimi ambiti, ad esempio nelle decisioni aziendali, nella identificazione di mercati rilevanti a fini antitrust, nell’accertamento della sussistenza di condotte anticoncorrenziali ed nella definizione di politiche pubbliche. In tutti questi ambiti il team di Studio Economico assiste i propri clienti mediante la realizzazione di studi ed analisi empiriche efficaci.
Contenzioso e danni
Le competenze nel campo della politica della concorrenza, della regolazione, della proprietà intellettuale e dell’analisi economica delle politiche pubbliche consentono al team di Studio Economico Parcu di supportare efficacemente i propri clienti anche nei contenziosi, nell’ambito di procedure arbitrali e in altre controversie commerciali. La consulenza offerta in questo campo può consistere, ad esempio, nella redazione di pareri su complesse questioni tecnico-economiche, anche ai fini della prova della sussistenza di un danno risarcibile, nell’uso di tecniche quantitative per la stima del danno, nell’assolvere al ruolo di consulenti tecnici di parte – nell’ambito di consulenze tecniche disposte dai giudici – e nella definizione delle implicazioni economiche delle diverse scelte disponibili.